La nota trilogia nata dai libri dispotici di Suzanne Collins si compone di un nuovo capitolo che va indietro nel tempo. Il libro è uscito nel 2020


Ottima notizia per gli amanti di Hunger Games. Al cinema è arrivato il prequel della nota saga tratta dal romanzo di Suzanne Collins.

Il capitolo La ballata dell’usignolo e del serpente fa fare un salto indietro nel tempo, raccontando come nasce questo mondo immaginario, attraverso il personaggio di Coriolanus Snow.

Si viene proiettati sessantaquattro anni prima delle vicende narrate nei precedenti capitoli della trilogia, illustrando la gioventù del futuro presidente di Panem.

A diciotto anni, il ragazzo rappresenta l’ultima occasione per far risorgere la casata degli Snow, un tempo potente. L’unico modo per riportarla all’antico splendore risiede nella capacità del ragazzo di essere più affascinante, più persuasivo e più furbo dei suoi avversari e di condurre così il suo tributo alla vittoria. Non è facile però, tutto è contro di lui: non solo gli è stato assegnato il distretto più debole, ma in sorte gli è toccata la femmina della coppia di tributi. I destini dei due giovani saranno intrecciati in modo indissolubile. Ogni scelta di Coriolanus influenzerà i possibili successi o insuccessi della ragazza.

Il romanzo La ballata dell’usignolo e del serpente è uscito in contemporanea mondiale nel 2020, mentre gli altri tre sono usciti: Hunger Games (2009 in Italia), La ragazza di fuoco (2010), Il canto della rivolta (2012). La quadrilogia è disponibile anche in versione audiolibro su Audible e Storytel.

Come suggerisce il titolo del prequel, il libro e il film giocano con gli opposti: bene e male, luce e buio. Un romanzo e un film dispotici che continuano a emozionare gli appassionati della saga.

La trasposizione cinematografica è diretta da Francis Lawrence, già regista di tre dei quattro Hunger Games originali, a scrivere la sceneggiatura Suzanne Collins, insieme a Michael Arndt, già famoso per Little Miss Sunshine.

Il cast vede come protagonisti l’attore inglese Tom Blyth, Rachel Zegler di West Side Story e Hunter Schafer della serie Euphoria. Nei ruoli comprimari l’attrice Premio Oscar e vincitrice di un Golden Globe, di un Emmy Award e di ben due Tony Award Viola Davis, la star de Il trono di spade e vincitore di un Golden Globe Peter Dinklage e Jason Schwartzman.