In Scrittura creativa

Corsi per scrivere meglio e scoprire con gli occhi degli autori la letteratura

Piattaforme dove approfondire tematiche editoriali e conoscere tecniche di scrittura creativa


Con lo scoppio della pandemia sono “esplosi” i corsi online che offrono la possibilità di imparare cose nuove, anche restando comodamente a casa. Nel mondo dell’editoria e della scrittura creativa in circolazione ci sono diverse realtà pratiche e teoriche che permettono a professionisti o a chi è alle prime armi di aggiornarsi, di approfondire o di imparare da zero un mestiere. Ma tra la grande libertà di internet è anche facile cadere vittima di corsi poco validi. Proprio per questo motivo vi proponiamo di seguito la nostra selezione di alcuni corsi interessanti a cui poter partecipare.


I corsi di Feltrinelli Education

La letteratura raccontata dai grandi autori per essere scoperta e amata. E’ questo che fanno le “Lezioni d’Autore“, la collezione di corsi che permette a chiunque, semplici appassionati o studenti, di approfondire l’affascinante mondo dei libri con lo sguardo degli autori stessi.

Alessandro Baricco, Chiara Gamberale, Paolo di Paolo, Eva Cantarella, Paolo Cognetti: sono solo alcuni dei docenti che la piattaforma Feltrinelli Education ha deciso di riunire in un percorso di approfondimento sulla letteratura. A essere indagati la letteratura di genere, la letteratura del Novecento, quella satirica, quella d’amore e tanto altro.

Ma su Feltrinelli Education anche corsi e laboratori per chi vuole migliorare nella scrittura, come “Scrivere un romanzo“, “I fondamenti della scrittura” e “Corso di poesia: scrivere, tradurre, pubblicare“.

Sulla stessa piattaforma una vasta quantità di altri corsi per imparare a comunicare con le immagini, con i social, con l’arte della retorica, che vengono attivati periodicamente. La particolarità di questi workshop è che possono essere seguiti anche a distanza.


I corsi di Giulio Perrone Editore

Validi sono anche i corsi organizzati da Giulio Perrone Editore che si avvalgono della collaborazione di docenti d’eccezione. Dal 5 febbraio al 9 aprile, la scrittrice Nadia Terranova terrà il corso online di scrittura per “imparare a riconoscere il nucleo incandescente di ogni narrazione e ad averne cura: dall’idea all’esito”. Durante il corso si andranno a indagare le motivazioni che spingono a scrivere, per poi ragionare sulle tecniche narrative per creare personaggi e luoghi memorabili, storie che vadano a catturare dalle prime pagine il lettore. A fine corso inoltre verrà pubblicata un’antologia con i racconti di tutti i partecipanti.

Sempre online, dal 12 febbraio al 14 maggio è possibile frequentare il corso di editoria proposto dalla stessa casa editrice. Il programma è articolato in 12 appuntamenti da 4 ore ciascuno dove viene affrontato il settore editoriale a 360° attraverso lo studio di cosa sia una casa editrice, di come funzioni il mercato del libro, per poi passare alle professioni che ruotano attorno a questo sistema: il lavoro dell’editor, il correttore di bozze, l’ufficio stampa, il social media manager. Ma ancora come si organizza un evento e come si promuove e distribuisce un libro. A fine corso vi è la possibilità di avviare tirocini o training professionali con le case editrici.


I corsi di Scuola Holden

Anche la Scuola Holden offre interessanti corsi della durata di alcuni mesi. Tra questi Altri mondi da scrivere che si concentra sui generi letterari come l’horror, il fantasy e i romanzi di genere. Con partenza da febbraio, il corso è tenuto da Manlio Castagna che mette a disposizione le proprie conoscenze e abilità per dispensare consigli su come scrivere storie fantastiche capaci di affascinare o terrorizzare: “bisogna creare mondi a cui si desidera appartenere, in cui si vuole tornare anche se spaventati, e creare personaggi per cui preoccuparsi come se fossero i propri migliori amici o i nemici più feroci – spiega il docente -. Significa intrecciare trame accattivanti che costringono il lettore a girare la pagina col fiato (e il senso di realtà) sospeso”.

Ma ancora Scrivere di sè, trasformare l’ordinario in straordinario. Marta Pastorino parte dal saggio Ogni vita merita un romanzo per spiegare il valore del gesto di raccontare la propria storia agli altri, per poi procedere con il racconto di parti di sè servendosi degli strumenti professionali che gli scrittori utilizzano in narrativa. Anche questo corso si terrà da febbraio a maggio.

In 17 lezioni si sviluppa il corso L’arte di riscrivere con Simone Barillari che spiega “come si sceglie un aggettivo, come si rafforza una metafora e come si arriva a quella parola che racchiude esattamente il senso di ciò che si vuole dire. Ci si spingerà fino a capire come si costruisce una frase, e poi un paragrafo, e alla fine un’intera pagina, con l’obiettivo di rendere la scrittura più esatta, potente ed elegante”. Il corso alterna fasi teoriche con attività pratiche di editing.


I corsi di Edday

E’ strutturata in diversi kit la piattaforma di Edday gestita da Chiara Beretta Mazzotta, l’editor conosciuta soprattutto sui social per essere la fondatrice di Bookblister.

All’interno del sito, di recente realizzazione, una vasta gamma di corsi per chi ama il mondo dell’editoria e vorrebbe lavorarci e per chi è interessato a migliorare nella propria attività di autore. All’interno pillole per imparare a revisionare un testo, su come contattare editori e agenti, per promuovere il proprio libro e per diventare librai.

Partendo proprio da quest’ultimo, il Kit 5: diventare librai tenuto da Laura Orsolini ha l’obiettivo di spiegare come realizzare il sogno di aprire una libreria. In questo corso online si parla di numeri e fatti concreti: qual è il budget necessario, le competenze che occorrono, l’iter burocratico per aprire un’attività di vendita libri; una prospettiva per offrire tutte quelle informazioni che permettono di misurare i propri sogni con la realtà.

Molto utile al giorno d’oggi per gli autori, il Kit 3: impara a promuovere il tuo libro che mette sul tavolo come si progetta il lancio e come si comunica in modo efficace una nuova opera letteraria. Lea Landucci e Alessandro Venturelli in questo corso online si rivolgono a tutti: a chi ha visto pubblicare il proprio libro con una grande casa editrice, con una più piccola, o in selfpublishing. Al centro la creazione di una community aperta al dialogo e interessata ai contenuti dell’autore, oltre le strategie di marketing per coinvolgere il pubblico.