E’ la prima volta che all’International Booker Prize gareggiano insieme due libri italiani. Gli autori selezionati sono Veronica Raimo e Domenico Starnone


Non uno ma ben due romanzi italiani sono stati candidati all’edizione 2024 dell’International Booker Prize, uno dei più prestigiosi premi per la letteratura tradotta in lingua inglese.

I due libri italiani selezionati sono Niente di vero (2022) di Veronica Raimo, tradotto in inglese da Leah Janeczko con il titolo di Lost on me, e Via Gemito (2001) di Domenico Starnone, tradotto da Oonagh Stransky e pubblicato con il titolo The House on Via Gemito.

Veronica Raimo con questo romanzo ha vinto il Premio Strega Giovani nel 2022, mentre quello di Starnone ha vinto il Premio Strega e il Premio Napoli entrambi nel 2001.

La sfida si concluderà il 21 maggio, quando verrà decretato il vincitore dell’International Booker Prize. Accanto a questi due romanzi – è la prima volta che si trovano due testi italiani insieme in gara – al momento ci sono altri undici testi. Il 9 aprile i libri si ridurranno a sei finalisti, poi a maggio si scoprirà il vincitore.