Oggi vorrei presentarvi una rivista letteraria insolita in formato libro, che non propone nè recensioni, nè notizie sul mondo letterario ed editoriale. Ma racconti


Si può definire un periodico, ma anche un’antologia semestrale di narrativa inedita e illustrata.

Ideata da Flanerì, in collaborazione con lo studio editoriale 42Linee, la rivista Effe – Periodico di Altre Narratività nasce nel 2012 con “l’intento di scandagliare il panorama narrativo italiano contemporaneo”, e propone racconti di autori esordienti, scelti “attraverso un attento scouting”, accanto a illustrazioni realizzate da artisti.

Attualmente la rivista è rappresentata da Carlotta Colarieti, Dario De Cristofaro e Francesco Scarcella alla redazione; Federico Rizzo e Giulia Martinucci che si occupano di correggere le bozze; da Patrizio Anastasi alla grafica e numerosi illustratori.

La particolarità di Effe si trova nel formato, a libro, e nella scelta del font, che permette una lettura agevole dei singoli racconti anche sui mezzi pubblici o in qualunque momento di pausa.

Oltre essere uno strumento adatto per coloro che amano i racconti, Effe si presenta un ottimo mezzo per far conoscere autori esordienti e veicolare nuove idee. Nelle ultime pagine della rivista, infatti, è possibile scoprire qualcosa in più sugli autori dei racconti archiviati all’interno del numero in questione, se non i nomi degli illustratori, che danno colore e forma al nucleo centrale di una storia.

La rivista, ad oggi, è giunta al decimo numero, che contiene ben nove racconti inediti, con altrettante illustrazioni creative e suggestive, se non una dedica ad hoc, assolutamente ottimista:

“Alla passione, morte e risurrezione delle riviste indipendenti”