La donna della bomba atomica anche in versione audiolibro. Il racconto in prima persona di Leona Woods, che a soli ventitré anni, lavorò al Progetto Manhattan


Sono molti i nomi di scienziati che vengono in mente se si pensa al Progetto Manhattan, il programma americano top secret, che nel 1945 portò al completamento della prima bomba atomica della storia. Robert Oppenheimer, Enrico Fermi e Leo Szilard tra i più noti, ma pochi sanno che tra loro vi era anche una fisica: Leona Woods, che a soli venticinque anni è stata il membro più giovane della squadra.

A raccontare la sua storia straordinaria – e per certi versi anche dimenticata – è La donna della bomba atomica (Mondadori) di Gabriella Greison, fisica, scrittrice, performer teatrale che, oltre ad aver scritto il libro, presta anche la sua voce per l’audiolibro omonimo (ascoltabile in esclusiva su Audible).


L’audiolibro letto dalla stessa Greison: un’esperienza intima, un coinvolgente flusso di coscienza

L’audiolibro garantisce un’esperienza più intima e diretta. Gabriela Greison attraverso la sua voce chiara e determinata lascia parlare direttamente Leona Woods, conducendo con la mente a Los Alamos, uno dei due laboratori degli Stati Uniti, che sono autorizzati a sviluppare armamenti nucleari.

Si rivive l’intera vicenda, ma si compie anche un salto verso gli aspetti spirituali del progetto che, oltre ad aver spostato i confini della natura, ha innescato anche la consapevolezza dell’esistenza dell’intelligenza spirituale, trasformando per sempre il vivere dell’intera umanità.

Nel libro e nell’audiolibro narrato dalla stessa Greison, la Storia con la S maiuscola e le vicende personali di Woods si intrecciano in un flusso di coscienza che permette di rivivere i passaggi più elettrizzanti del Progetto Manhattan, insieme alle grandi e profonde riflessioni a cui il suo esito ha indotto l’intera umanità.


Leona Woods, una donna dalla grande professionalità

Grazie a un lungo percorso di ricerca sul campo, svoltosi tra Los Alamos, Chicago, Princeton e Santa Fè, vengono ricostruite la vita e il ruolo di Leona Woods, che ebbe l’incarico di contare il flusso di neutroni nel reattore nucleare, una grande responsabilità per una giovane laureata alle prese con i vertici delle più prestigiose cattedre universitarie dell’epoca. Leona infatti venne assunta a lavorare al Progetto subito dopo il dottorato in fisica, all’età record di 23 anni.

Greison compie un viaggio emozionante e lucido che arriva ai nostri giorni, con passaggi divulgativi su come quel famoso gruppo di scienziati è riuscito a superare quelli che all’epoca erano i limiti della fisica, grazie anche all’importante contributo della giovane Woods, portando così il mondo intero in una nuova fase della Storia.


Chi è Gabriella Greison e quali sono i suoi lavori più importanti

Gabriella Greison è laureata in Fisica nucleare all’Università Statale di Milano, ha lavorato, tra l’altro, all’École Polytechnique di Parigi. Da ogni libro ha tratto un monologo o uno spettacolo teatrale, che porta in tour nei teatri di tutta Italia, e non solo.

Ha ideato e condotto diverse trasmissioni televisive, tra cui Pillole di fisica sulla Rai, Il favoloso mondo della fisica quantistica su Mediaset, La teoria di tutte su Sky Italia. È inoltre creatrice di podcast Audible Original e programmi radiofonici.

Per chi ama le storie raccontate, nel catalogo Audible, di Gabriella Greison sono disponibili altri audiolibri sulla vita di importanti scienziate, spesso messe in ombra dalla più comune narrazione al maschile della storia come Einstein e io, Storie e vite di superdonne che hanno fatto la scienza e Sei donne che hanno cambiato il mondo, e titoli di divulgazione scientifica, come Ucciderò il gatto di Schrodinger e Il cantico dei Quanti”.

Chi non ha ancora provato ad ascoltare audiolibri e vorrebbe farlo, Audible offre la possibilità di fare una prova gratuita di trenta giorni (tutti gli audiolibri presenti nel catalogo sono ascoltabili). Qui il link per accedere alla promozione.