Venticinque lezioni di scrittura per imparare a scrivere bene, a sviluppare lo sguardo con cui guardare il mondo, ma anche per comprendere le regole della grammatica per poterle infrangere e creare storie uniche e originali. Ecco tutte le uscite
Imparare a scrivere bene o affinare le proprie capacità di scrittura, allenando anche lo sguardo con cui guardare il mondo. Dalla collaborazione tra il Corriere della Sera e la Scuola Holden, specializzata in scrittura creativa, è nata una nuova collana di volumi che ha proprio questi obiettivi.
Apprendere le regole della grammatica per poterle poi rompere, conoscere il corpo di un testo, imparare a montare un testo, riflettere sul conflitto su cui si fondano le storie e tanto altro. Le venticinque uscite di «Lezioni di scrittura» propongono un percorso strutturato per imparare a raccontare, sperimentando le tecniche della narrazione in ogni sua forma: che sia quella di un libro, una sceneggiatura, una presentazione o che si esprima nell’universo digitale o nel copywriting.
Ogni volume è composto da una parte teorica e da una pratica per potersi mettere alla prova. Una serie di lezioni che vogliono offrire una cassetta degli attrezzi utile per ogni fase della scrittura. Per cambiare il modo in cui si ascolta, si guarda, si pensa il mondo e, di conseguenza, il modo in cui si pensa cosa e come scrivere.
Ogni uscita ha un costo di 6.90 euro più il prezzo del quotidiano del Corriere della Sera, mentre gli arretrati potranno essere acquistabili a 7.40 euro, sia in edicola che sul sito dedicato. Il primo volume, Guardare, è uscito il 31 agosto. I prossimi saranno: Grammatica (7 settembre), Il corpo (14 settembre), Sul conflitto (21 settembre), Parole (28 settembre), Frasi (5 ottobre), Maturare un’ossessione (12 ottobre), La realtà (19 ottobre), Voci (26 ottobre).
Seguono: Montaggio (2 novembre), Imprimere un’atmosfera (9 novembre), Leggere (16 novembre), L’arte del saccheggio (23 novembre), Riscritture (30 novembre), La pagina (7 dicembre), La solitudine (14 dicembre), Scrivere a più mani (21 dicembre), Biblioteca (28 dicembre), Scegliere i titoli (4 gennaio 2024), Il mercato del libro (11 gennaio), Serialità (18 gennaio), Saper raccontare ai bambini (25 gennaio), Un buon copy (1° febbraio), Repost (8 febbraio), Finire (15 febbraio).
Altri libri e consigli per imparare a scrivere bene li trovi anche qui, nella sezione dedicata del nostro sito.