La carriera di Alessandro Baricco inizia nel 1991 con il romanzo Castelli di rabbia, da ultimo ha pubblicato Abel (uscito a novembre). Ecco la nuova collezione


Il suo ultimo libro, Abel (Feltrinelli), è uscito il novembre scorso dopo otto anni dall’uscita de La sposa giovane (Feltrinelli, 2015). Il nuovo romanzo, che si presenta dalle tinte western, è stato accolto ancora una volta con molto entusiasmo da parte del pubblico. La scrittura di Alessandro Baricco, si sa, è magnetica, e un testo tira l’altro.

Per questo il Corriere della Sera ha deciso di realizzare una nuova collana variegata, dedicata proprio allo scrittore torinese che è anche drammaturgo, saggista, autore televisivo e divulgatore, oltre che fondatore della Scuola Holden.

Nella collana ci saranno dodici opere, tra i romanzi e i saggi più celebri di Baricco che gli hanno permesso di diventare uno degli autori contemporanei più apprezzati.

La prima uscita sarà Oceano Mare (in uscita il 15 marzo in edicola a 7.90 euro, più il prezzo del quotidiano), poi si prosegue con il romanzo d’esordio Castelli di rabbia (22 marzo). Segue uno dei romanzi più amati di Baricco: Seta (29 marzo).

Passando ai saggi, la collana del Corriere della Sera si compone di: The Game (5 aprile); Novecento (12 aprile): Omero, Iliade (19 aprile); Senza sangue (26 aprile); City (3 maggio); Questa storia (10 maggio); Smith & Wesson (17 maggio). Si conclude poi con il teatro – la tetralogia I corpi (24 maggio) – e la racconta di articoli Il nuovo Barnum (31 maggio).