Al centro il lato poco conosciuto dello Stato: oltre il “sogno” californiano le persone che vanno via superano quelle che arrivano


Con i suoi collegamenti televisivi da inviato e i suoi libri Questa è l’America (2020) e Una storia americana (2021) ci ha fatto conoscere realtà degli Stati Uniti che mai avremmo immaginato perchè nascosti dalla patina del “Sogno americano”. Il prossimo mese il giornalista e vicedirettore de Il Post, Francesco Costa, torna in libreria con un nuovo libro per parlarci dello Stato della California spogliato dal suo strato superficiale.

La copertina con tonalità dal rosa al viola – sulla scena palme, gonfiabili a forma di fenicottero e una postazione a bordo piscina dove svagarsi – suggerisce già in parte cosa ci aspetta sfogliando le pagine del libro che non si può definire un romanzo, ma un saggio esplicativo come gli altri, caratterizzato da un linguaggio che va dritto verso un’informazione accessibile e accattivante.


La copertina di “California”

Di cosa parla

Ad annunciare la nuova pubblicazione l’autore stesso tramite i suoi canali social: “Quando pensiamo alla nazione che vorremmo diventare, cosa ci viene in mente? – fa riflettere l’autore -. Probabilmente vorremmo avere un’economia in grande crescita e la piena occupazione. Vorremmo essere un paese inclusivo e tollerante, che rispetti i diritti e le identità di ogni persona. Vorremmo avere le migliori università del pianeta e bellezze naturali adeguatamente valorizzate, una cultura influente e ambiziosa… vorremmo essere il posto ideale per chiunque voglia realizzare i propri sogni, a cominciare da noi stessi. Insomma, vorremmo essere un po’ di più come la California“.

Ma poi il dato che non ti aspetti: “Eppure da anni in California le persone che vanno via sono più di quelle che arrivano, tanto che con l’ultimo censimento la sua popolazione si è ufficialmente ridotta per la prima volta nella sua storia: nonostante la crescita galoppante, i surplus di bilancio, la spesa pubblica vastissima per gli standard americani – si legge nella presentazione del libro -. È una crisi unica al mondo le cui cause non sono esclusivamente californiane, anzi: cominciamo a vederle anche nelle nostre città. E produce grandi conseguenze anche nei posti in cui i californiani arrivano e cambiano tutto”.⁣

Sarà proprio su questo che si concentrerà il nuovo volume “California”, in uscita il 13 settembre per Mondadori, ma già preordinabile online. In programma, come intuibile dalle precedenti opere, la realizzazione anche della sua versione in audiolibro. Come per gli altri due, facile che la lettura sia a cura dello stesso Costa.

Articolo a cura di Sara Erriu