Intermezzo racconta la storia di due fratelli alle prese con la morte del padre. Un’altra storia della scrittrice irlandese che descrive i tormenti dei giovani d’oggi


Una grande sorpresa. A novembre esce il nuovo libro (il quarto) dell’amatissima scrittrice irlandese Sally Rooney. Dopo i grandi successi di Parlarne tra amici (2018), Persone normali (2019) e Dove sei, mondo bello (2022), arriva in Italia Intermezzo, edito anche questa volta da Einaudi.

Al centro della storia due fratelli che vedranno cambiare drasticamente la loro vita dopo la morte del padre. Da una parte c’è Peter, un avvocato trentenne molto stimato, sempre competente e padrone di sé. A seguito del grave lutto, comincia ad auto-medicarsi perchè non riesce a dormire, fino a perdere la bussola nella relazione tra le due donne di cui è innamorato: il primo amore, Sylvia, e una studentessa universitaria di nome Naomi. Dall’altra parte Ivan, che a 22 anni è un campione di scacchi a disagio in pubblico. Nel libro si vede pian piano infatuarsi di Margaret, una donna più anziana di lui che esce da un passato difficile. Intermezzo, oltre una storia di fratelli, è una storia di amanti, di intimità familiari e romantiche, di relazioni che non si adattano alle strutture convenzionali.

Il nuovo romanzo della Rooney è già molto atteso. I suoi precedenti libri hanno riscosso tutti un grandissimo successo: tradotti in oltre 40 lingue, sono diventati bestseller internazionali: Parlarne tra Amici e Persone Normali sono diventati serie tv, mentre Dove sei, mondo bello ha venduto oltre 40 mila copie nei primi cinque giorni dal debutto, soltanto in Gran Bretagna.

Sally Rooney (classe 1991) oggi è considerata una delle autrici più amate dai trentenni di tutto il mondo. I romanzi fino ad ora scritti sono stati in grado di raccontare in modo realistico i tormenti e le insicurezze dei trentenni di oggi. Il nuovo libro esce negli Stati Uniti il 24 settembre.