Jane Eyre

di

Charlotte Brönte

Siete alla ricerca di un libro appassionante, una storia travolgente, tra il romantico e l’avventuroso, da gustare nei weekend, prima di andare a dormire o nei vostri piccoli ritagli di tempo?

Ecco per voi una lettura molto interessante, un romanzo inglese storico-moderno, una storia di passione e forza, di coraggio e timore. Sto parlando di Jane Eyre, romanzo scritto dalla brillante Charlotte Brönte, un capolavoro narrativo di una potenza e di una bellezza uniche che non vi faranno allontanare nemmeno per un secondo dalle pagine.

Il merito si dà forse alla bravura dell’autrice o all’intreccio di generi letterari diversi, che finiscono per mescolarsi e creare, come in chimica, effetti eccezionali. Jane Eyre, infatti, oltre ad essere un romanzo di formazione, è anche una fiaba, un romanzo gotico, avventuroso e sentimentale, forgiato in modo sapiente e originale, che finisce per conquistare e innamorare il lettore a prima vista.

Senza il minimo dubbio, la protagonista vi farà emozionare con la sua personalità che, come una bilancia, si vedrà quasi sempre in bilico tra due elementi contrapposti: la ragione da una parte e la passione dall’altra, perché Jane Eyre, un po’ come tutte le donne della sua epoca, è contesa tra la rigidità della ragione, della morale, della società e la forza caotica della passione, dei sentimenti, che la spingeranno a ritmo intermittente tra la felicità e la tristezza.

Nonostante le grandi prove, sia fisiche che mentali che sarà costretta a superare, Jane Eyre riuscirà a trovare la gioia, ad avere ciò che desidera e ad essere felice, trovando  il perfetto equilibrio tra mente e corpo.

Questo libro è davvero un capolavoro: la storia di Charlotte Brönte, non a caso, ha avuto e ha un successo clamoroso, tanto che è stata perfino tradotta in moltissime lingue e adattata a sceneggiature cinematografiche, televisive, teatrali e musicali, nonostante risalga al 1847.

Recensione a cura di Sara Erriu

P.S. Se desiderate gustarvi la storia emozionante offerta da questo classico senza tempo, ecco il link per l’acquisto più economico: Jane Eyre (eNewton Classici).