Mosaico

di

Marco De Luca

Sull’opera…

CopertinaMosaicoFB

Titolo: Mosaico

Sottotitolo: Una storia veneziana

Autore: Marco De Luca

Genere letterario: Narrativa storica

Casa Editrice: Self Publishing

Anno di pubblicazione: 2018

Formato: Cartaceo ed ebook

Numero di pagine: 271

Acquisto più economico: Mosaico: una storia veneziana

 

Trama…

Mosaico, una storia veneziana è un romanzo storico ambientato a Venezia alla fine del Cinquecento e scritto da Marco De Luca, giovanissimo esordiente pugliese, ma veneto d’adozione. Il protagonista è un forestiero sotto il gonfalone del Leone: il capitano Iñacio Cortés, mercante e avventuriero portoghese, che si fa strada dai bassifondi della città di San Marco fino a raggiungere, per mezzo di intraprendenza e impulsività, i vertici della piramide. Iñacio cadrà, si rialzerà e imparerà che nella vita ci sono diverse tipologie di persone e in base a ciò agirà.

Mosaico, però, non è solo un romanzo storico, esso si può considerare anche avventuroso, per via delle vicende e dei luoghi che muovono l’intero libro. A guidare il flusso narrativo però, non vi è solo Cortès: ad avere un ruolo determinante vi sono anche la Regina del Mare, uomini e donne che muovono – come tessere di mosaico – uomini di stato, bellissime cortigiane, sicari, avidi mercanti, nobili decaduti, eroi di guerra, corsari rinnegati e cospiratori visionari.

Sull’autore…

Marco De Luca
Marco De Luca

Marco De Luca è nato a Lecce nel 1983, ma vive e lavora a Verona. Mosaico, una storia veneziana è il suo esordio letterario, frutto di un’accurata documentazione circa storia e usanze di una città molto affascinante: Venezia.