In tutti questi anni grande attenzione alla letteratura italiana e straniera, alla vita degli autori


1946-2021. Sono passati ben 75 anni da quando sorse a Venezia la casa editrice Neri Pozza. Dalla sua nascita a oggi inutile dire come l’azienda si sia formata le spalle, diventando una delle realtà intellettuali più illustri dal Dopoguerra ai giorni nostri.

A contatto dei maggiori poeti e scrittori del tempo come Gadda, Montale, Sbarbaro, Luzi, Cardarelli e Bontempelli, Neri Pozza concorrerà nel far circolare le idee e le narrative di grandi autori destinati a posare la propria impronta nella letteratura italiana, senza lasciare da parte quella americana: negli anni ’60, infatti, la casa editrice pubblicherà anche un’innovativa collana intitolata Tradizione americana, diretta da Agostino Lombardo.


La qualità prima di tutto

Passano gli anni, ma Neri Pozza continua a mantenere saldi i propri principi guida: al centro la qualità nella letteratura e nella saggistica, con un occhio sempre attendo a captare nuove tendenze provenienti dall’estero.

Grande attenzione anche alle vite degli autori che, un po’ come grandi personaggi di un romanzo, si raccontano in numerose biografie o autobiografie uscite per Neri Pozza: è il caso di MoranteMoravia, Frida e La corsara, per citarne solo alcune.


Tempo di festeggiamenti

In occasione di questo importante anniversario, la casa editrice ha pensato così di ringraziare i propri lettori con un video, un inserto e una promozione attiva in tutte le librerie e negli store online.

In particolare, il video illustra il percorso a immagini della storia di Neri Pozza, con alcune tra le più significative frasi pronunciate da chi ha viaggiato nel tempo accanto alla casa editrice. Mentre l’inserto propone una serie di articoli per conoscere meglio l’animo che ha caratterizzato l’azienda letteraria fino ad oggi.

La promozione, invece, è attiva fino al 13 novembre e prevede uno sconto su tutto il catalogo del 20%. Sono però escluse le uscite degli ultimi sei mesi. Tra i titoli che consigliamo il libro di Claire Berest Nulla è nero, il romanzo di Tracy Chevalier La ragazza con l’orecchino di perle, la biografia scritta da Francesca Diotallevi Dai tuoi occhi solamente, e l’intramontabile Via col vento.