30 mila presenze e tutto esaurito per la maggior parte degli eventi


Si è concluso ieri (4 ottobre) “Insieme“, il festival che ha riportato i libri, gli autori e i lettori a incontrarsi fisicamente in un luogo sicuro e stimolante. E’ stata una grande manifestazione con 168 stand, incontri, reading e performance artistiche e musicali, che per quattro giorni hanno animato l’Auditorium parco della Musica di Roma e il Parco archeologico del Colosseo.

“Nonostante la delicata situazione sanitaria attuale – fanno sapere dall’Associazione Italiana Editori – il festival si è svolto nel rigoroso rispetto di tutti i protocolli di sicurezza e la risposta del pubblico è stata straordinaria: circa 30 mila presenze, tutto esaurito per la maggior parte degli eventi e viva soddisfazione da parte degli editori”.

Tra i molti incontri e reading con autori italiani e stranieri, grande successo per Paolo Giordano (autore di “Nel Contagio” che abbiamo recensito qui), Zerocalcare, Erri De Luca, Valerie Perrin, Manuel Vilas, Igiaba Scego (autrice di “La linea del colore” che abbiamo recensito qui), Gianrico Carofiglio, Michela Murgia, Maurizio Molinari, Maurizio De Giovanni, Valeria Parrella, Cristina Comencini. Sold out anche gli eventi e le performance al Palatino e a Massenzio, tra i quali l’incontro con Moni Ovadia e Wole Soyinka, i reading di Claudia Durastanti, Giulio Cavalli, Elena Varvello, Daniele Mencarelli, e l’installazione di Michal Rovner.


Come abbiamo già avuto modo di approfondire qui, il progetto “Insieme” è nato da un’idea di Letterature, Libri Come e Più libri più liberi, è stato promosso dal Centro per il libro e la lettura del Mibact, dalla Regione Lazio e da Roma Capitale ed è stato organizzato da AIE (Associazione Italiana Editori), Istituzione Biblioteche di Roma, Fondazione Musica per Roma e Zètema.

In occasione di questi quattro giorni di full-immersion grande soddisfazione è stata espressa da Angelo Piero Cappello, direttore del Centro per il libro e la lettura: “Adoperandosi da sempre in favore di iniziative di promozione della cultura, è stato naturale per il Centro per il libro e la lettura sostenere il Festival Insieme, collaborando di concerto con tutte le istituzioni coinvolte. In un momento come quello che stiamo attraversando, in cui le limitazioni imposte dalla pandemia non sempre consentono di vivere collegialmente eventi simili, è solo lavorando ‘insieme’, proprio come il titolo della manifestazione suggerisce, che potremo superare le difficoltà del presente e le sfide del futuro senza mai smettere di offrire occasioni di riflessione, incontro e dialogo”.

Bilancio molto positivo anche per Luca Bergamo, vicesindaco con delega alla crescita culturale di Roma Capitale, che commenta: “Sono molto orgoglioso del lavoro fatto insieme a Regione, Ministero, AIE, RAI, Parco Archeologico del Colosseo, Istituzione Biblioteche, Musica per Roma, Zetema, con i curatori e i gruppi di lavoro per realizzare Insieme, la risposta che abbiamo fortemente voluto per superare difficoltà senza precedenti. L’abbiamo concepita, nel pieno del lockdown, per offrire a Roma e all’Italia, in sicurezza, un’iniziativa a sostegno di un settore e un’attività culturale cruciali, pesantemente colpite, e per dimostrare che si può costruire futuro anche quando non si pensa sia possibile. Abbiamo creato così un nuovo spazio pubblico. La risposta dei protagonisti e del pubblico dà un messaggio importante, di fiducia in noi stessi”.

Una sfida vinta – conclude Annamaria Malato, presidente di Più libri più liberi e vicepresidente del gruppo piccoli editori di AIE – che abbiamo lanciato nel momento più duro della pandemia, consapevoli che tempi nuovi ci imponevano scelte nuove. Le istituzioni, gli editori, gli autori hanno risposto con slancio, e sono stati premiati da un pubblico che, pur nel pieno rispetto delle norme sanitarie, ha dimostrato quanto fosse vivo il desiderio di cultura, di ritrovarsi, di presenza”.