Narrativa, romanzi di formazione, thriller, noir, biografie. Tanti libri interessanti in uscita a marzo


Il libro ancora inedito di Gabriel García Márquez, il nuovo romanzo di Claudia Durastanti, il nuovo thriller di Joël Dicker. Tra le novità anche le uscite di Domenico Starnone, Elif Batuman, Romana Petri, Cristina Rava e Sara Rattaro. Scopriamo i titoli più attesi del mese di marzo!


Ci vediamo in agosto di Gabriel García Márquez

Gli amanti di Gabriel García Márquez aspettano con trepidazione il 6 marzo, quando esce il libro prima d’ora inedito del grande autore colombiano, naturalizzato messicano, che ha raggiunto il successo letterario con Cent’anni di solitudine (Feltrinelli, 1968) e L’amore ai tempi del colera (Mondadori, 1986). Si intitola Ci vediamo in agosto (Mondadori, 120 pagine) il “nuovo” romanzo del Premio Nobel per la letteratura nel 1982. Si tratta un inno alla libertà, un omaggio alla femminilità, una riflessione sul mistero dell’amore e dei rimpianti. Un dono inaspettato che trasposta in estate per conoscere Ana Magdalena Bach, una donna di quasi cinquant’anni che raggiunge l’isola dei Caraibi dove è sepolta la madre. Questo viaggio si rivela un irresistibile invito a trasformarsi in un’altra donna, a esplorare la propria sensualità e a sondare la paura che silenziosa cova nel suo cuore.


Un animale selvaggio di Joël Dicker

L’autore de La verità sul caso di Harry Quebert (La nave di Teseo, 2012) torna in libreria con un nuovo thriller. Il 25 marzo esce Un animale selvaggio (La nave di Teseo, 416 pagine), un’altra storia che tiene con il fiato sospeso fino all’ultima pagina. Il tutto inizia il 2 luglio 2022, quando due ladri stanno per rapinare una importante gioielleria di Ginevra. Ma questo non sarà un colpo come tutti gli altri. Venti giorni prima, in un elegante sobborgo sulle rive del lago, Sophie Braun sta per festeggiare il suo quarantesimo compleanno. La vita le sorride, abita con il marito Arpad e i due figli in una magnifica villa al limitare del bosco. Sono entrambi ricchi, belli, felici. Ma il loro mondo idilliaco all’improvviso s’incrina. I segreti che Arpad custodisce cominciano a essere troppi perché possano restare nascosti per sempre. Il loro vicino, un poliziotto sposato dalla reputazione impeccabile, è ossessionato da quella coppia perfetta e da quella donna conturbante. La osserva, la ammira, la spia in ogni momento dell’intimità. Nel giorno del compleanno di Sophie, un uomo misterioso si presenta con un regalo che sconvolgerà la sua vita dorata.


Il vecchio al mare di Domenico Starnone

Il 19 marzo esce il nuovo romanzo di Domenico Starnone. Dopo il suo intenso Lacci (Einaudi, 2016), lo scrittore napoletano ci consegna Il vecchio al mare (Einaudi, 128 pagine), un racconto sulla perdita del proprio mondo, sulla vecchiaia, sull’amore per le donne, sul prodigio e lo smacco della scrittura. Parte dalla mattina di un ottobre caldissimo, quando un anziano sulla spiaggia viene colto da una riflessione profonda sulla sua vita. Da qui una narrazione che si snoda tra Rosa, ombra di madre sarta, morta troppo presto, e Lu, giovane commessa di boutique che, nel tempo libero, coltiva la passione per la canoa.


Frontiera di Francesco Costa

Il giornalista Francesco Costa torna a parlare di Stati Uniti nel nuovo libro Frontiera (Mondadori, 300 pagine), in uscita il 5 marzo. Dopo Questa è l’America (2020), Una storia americana (2021) e California (2022), un viaggio oltreoceano per comprendere perchè quello che stiamo vivendo sarà un nuovo secolo per gli Stati Uniti d’America. Quello che stanno attraversando è infatti un momento affascinante e contraddittorio, poco compreso e per certi versi unico nella loro vicenda nazionale. Procedendo frammento dopo frammento, Costa accompagna nell’esplorazione di un paese che trova sempre il modo di mostrarci le prove generali di quello che vedremo dalle nostre parti, nel bene e nel male.


Aut-aut di Elif Batuman

Dopo il successo de L’idiota (Einaudi, 2017), la scrittrice americana Elif Batuman torna in libreria con Aut-Aut (Einaudi, 415 pagine), un romanzo di formazione che conduce tra party universitari, pagine di libri e rocambolesche prime volte. Al centro si trova Selin, l’unica della sua famiglia turca a essere nata negli Stati Uniti e tanto fortunata da frequentare Harvard. Ora che è al secondo anno, sente di dover compiere qualcosa di straordinario. Ma prima ha un paio di questioni da risolvere. Come decifrare gli eventi dell’estate passata nella campagna ungherese o definire il rapporto con Ivan, la sua fiamma che brucia in una non-relazione a distanza. E soprattutto trovare al piú presto un modo – o meglio qualcuno – che le consenta di raggiungere l’obiettivo fondamentale della giovinezza: (fare) l’amore.


Missitalia di Claudia Durastanti

Claudia Durastanti, dopo il successo internazionale de La straniera (La nave di Teseo, 2019), con il suo nuovo romanzo Missitalia (La nave di Teseo, 400 pagine) invita a guardare il cielo attraverso le figure magiche e sfuggenti di tre donne, unite da una rete di corrispondenze invisibili, tra epoche antiche e future. Amalia, Ada, A fanno scoprire un Sud Italia di trasformazioni in duecento anni di storia. La Basilicata come terra perturbante e magnetica, base per la colonizzazione della Luna. Una storia che appassiona facendo viaggiare anche un po’ nello spazio. Il romanzo esce il 5 marzo, la scrittrice ne parlerà anche al prossimo Book Pride.


Tutto su di noi di Romana Petri

Ci fa conoscere una donna forte che impara a mettere fra sé e il mondo la barriera del suo corpo Romana Petri nel suo nuovo romanzo Tutto su di noi (Mondadori, 216 pagine). In uscita il 5 marzo la storia di Marzia, che educa il suo fisico alla lotta greco‐romana. La famiglia di origine l’ha segnata: cresce nella periferia di Roma con un padre crudele e una madre devota, sino allo strazio, al coniuge infedele. Mentre il fratello, cuffie sulle orecchie, si estrania sino all’indifferenza. Un romanzo in cui la protagonista si racconta con furia, violenza e spudoratezza. Un libro ben diverso dal suo precedente Rubare la notte (Mondadori, 2023), candidato allo Strega.


Io sono Marie Curie di Sara Rattaro

Una donna prodigiosa che ha conquistato ben due premi Nobel. Sara Rattaro, nel suo nuovo libro Io sono Marie Curie (Sperling & Kupfer, 208 pagine), ci racconta la storia di un genio della fisica tra avventure misteriose e sfide personali. Una lettura che, oltre essere una biografia, porta con sè un importante messaggio: quello di avere il coraggio di sfidare il mondo. Il libro esce il 5 marzo.


Dalla parte del ragno di Cristina Rava

Una serie di episodi inaspettati fanno tremare la città ligure di Albenga. Un noto avvocato si spoglia per strada e si mette a correre forsennatamente per il centro storico, un prestigioso medico si spara nella solitudine dell’entroterra, il titolare di una rinomata gelateria scompare nel nulla. E, come se non bastasse, si compie un crimine efferato: viene scoperto un cadavere intrappolato tra i rami di un albero, probabilmente trascinato dalla corrente del fiume durante l’ultima piena. Il nuovo romanzo noir di Cristina Rava, Dalla parte del ragno (Rizzoli, 336 pagine) apre le porte di un’indagine atta a investigare il lato malato di gente apparentemente normale. E’ in uscita il 12 marzo.


La ragazza che sognava Hemingway di Asha Lemmie

Una donna in anticipo sui tempi e pronta a tutto per realizzare il suo sogno di diventare scrittrice. Una storia che ricorda l’importanza dei legami familiari e il potere che hanno nel forgiare la propria identità. Asha Lemmie trasmette tutto il fascino e le contraddizioni dell’epoca di Hemingway e della Generazione perduta nel suo nuovo romanzo La ragazza che sognava Hemingway (Nord, 324 pagine). Il libro esce il 26 marzo.